Assistenza Manifestazioni

Image
Garantire la copertura sanitaria alle manifestazioni, siano esse di carattere sportivo o dei momenti di aggregazione sociale, è una necessità: mantenere la sicurezza dei partecipanti è, infatti, la premessa per un sereno svolgimento dell’evento.
Tra le attività svolte dalla nostra Associazione vi è questo importante servizio di assistenza sanitaria che riveste un ruolo importante in cui l’impegno dei Volontari, unitamente alla loro preparazione permette di offrire agli utenti un servizio serio e puntuale.

La Regione Lombardia ha istituito, con il DGR 2453 del 07.10.2014, un nuovo regolamento per garantire la sicurezza sanitaria durante eventi e manifestazioni. Per richiedere la copertura sanitaria per un evento, è necessario registrarsi sulla piattaforma G.A.M.E.S. e rispondere alle domande per determinare il tipo di copertura sanitaria richiesta. Una volta salvata la bozza della registrazione, è possibile contattare Croce Verde Soccorso per comunicare i risultati ottenuti sulla piattaforma e definire gli estremi del servizio. Se il coefficiente Maurer indica che non è necessario fornire una copertura sanitaria, è comunque consigliabile richiederla per eventi con più di 100 partecipanti. Dopo aver completato la registrazione sulla piattaforma G.A.M.E.S. e indicato Croce Verde Soccorso come soggetto garante della sicurezza sanitaria, verrà inviata un'email di approvazione o di errore/inesattezza.

È importante ricordare che la comunicazione, la validazione e il controllo per la copertura sanitaria devono rispettare i tempi imposti dalla Regione Lombardia in base al livello di rischio determinato dall'insieme di voci compilate. I livelli di rischio previsti sono:

Basso (invio alla AAT con almeno 15 giorni di preavviso),

Medio (invio alla AAT comunicazione con almeno 30 giorni di preavviso) e

Alto (invio alla AAT con almeno 45 giorni di preavviso).

Per questo motivo è necessario richiedere l’assistenza sanitaria con largo anticipo per garantire il rispetto dei tempi previsti dalla Regione Lombardia. Una richiesta presentata fuori dai termini previsti non potrà essere presa in considerazione dalla Associazione Croce Verde Soccorso.



SEGUICI SUI SOCIAL!

Image
Image