118 Emergenza/Urgenza
Il Sistema del 118 gestito da AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) in Lombardia è strutturato per garantire una risposta adeguata alle situazioni di emergenza sanitaria, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, su tutto il territorio regionale. Il servizio di soccorso sanitario extraospedaliero 118 è un servizio pubblico che ha l'obiettivo di inviare mezzi di soccorso adeguati alle situazioni di urgenza o emergenza sanitaria e delle maxiemergenze.
Il sistema si compone di diverse strutture e attività. La Centrale Operativa, situata a Milano, è la prima tappa del sistema del 118 e riceve le chiamate di emergenza attraverso il numero telefonico 112. La Centrale Operativa è attiva 24 ore su 24 e, grazie al personale specializzato, gestisce e coordina tutte le fasi dell'intervento di soccorso, dalla ricezione della chiamata alla messa in moto dei mezzi di soccorso.
Il servizio di soccorso sanitario extraospedaliero è fornito da mezzi di soccorso, principalmente ambulanze, equipaggiate con attrezzature e personale specializzato per intervenire in caso di emergenza sanitaria. I mezzi di soccorso sono distribuiti in base alle esigenze del territorio e delle diverse tipologie di emergenza. Inoltre, il sistema del 118 gestito da AREU si avvale della collaborazione di Enti, Associazioni di Volontariato e Cooperative Sociali, che mettono a disposizione personale, mezzi e attrezzature per erogare il servizio di soccorso sanitario di base.
Infine, i Pronto Soccorso, come le ambulanze, sono strutture sanitarie deputate a fornire un primo soccorso. Queste strutture possono essere utilizzate per intervenire in caso di emergenza sanitaria o per fornire un primo aiuto in situazioni che richiedono un intervento sanitario urgente.